Il Collettivo


Nato nel febbraio 2012, il Collettivo Nie Wiem è un gruppo costituito da cinque illustratrici italiane, legate dall'amicizia e dal desiderio di avviare una collaborazione tutta al femminile, per la promozione sul territorio nazionale dell'Arte e dell'Illustrazione come mezzi di espressione di emozioni e occasioni di confronto e scambio tra molteplici punti di vista sulle sfaccettature della realtà.

Quale prima occasione di azione condivisa, il gruppo ha scelto di realizzare e promuovere, in differenti città italiane, un progetto di valore culturale e artistico che vuole rendere omaggio all'opera poetica dell'autrice Premio Nobel Wisława Szymborska, mediante la realizzazione di una Mostra Itinerante di Poesia Illustrata, da esporre presso luoghi, spazi, contenitori multidisciplinari in grado - per la loro funzione - di restituire valore alla promozione della lettura poetica e all’illustrazione, intesa come strumento di libera espressione personale.

La scelta di chiamarsi Nie Wiem, è stato un naturale suggerimento di Wisława Szymborska, musa ispiratrice del Collettivo, la quale, in occasione del conferimento del premio Nobel, ha dichiarato di amare moltissimo le “…parole : ‘nie wiem’, che significa: ‘non so’, in lingua polacca.

La poetessa racconta: “…il poeta, se è vero poeta, deve ripetere di continuo a se stesso ‘non so’. Parole piccole, ma alate. Parole che estendono la nostra vita in territori che si trovano in noi stessi e in territori in cui è sospesa la nostra minuta Terra.” 

Possiamo aggiungere che questo stesso limpido concetto può essere applicato all’illustratore, al pittore, all’artista e - in generale - a chi nutre continuamente una passione con tenacia e vigore, a chi crea un prodotto fruibile per mezzo delle emozioni. 

Nessun commento:

Posta un commento